Richiesta rimborso medicinali - Associazione Territoriale UNSIC

Logo UNSIC
Logo UNSIC
Vai ai contenuti

Richiesta rimborso medicinali

Servizi
ASSOCIAZIONE TERRITORIALE UNSIC VI/08

Richiesta Rimborso Medicinali

RICHIESTA RIMBORSO MEDICINALI


Rimborso spese per l'acquisto di farmaci.
È una prestazione di natura economico-sanitaria che l'Inail eroga ai lavoratori infortunati e/o affetti da malattia professionale, a determinate condizioni, come rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di farmaci necessari al reinserimento socio-lavorativo e al miglioramento dello stato psicofisico.
Quest'ultimo deve essere connesso alla patologia causata dall'evento lesivo assicurato e di cui il lavoratore è stato vittima. I medicinali ammessi al rimborso sono stati individuati in specialità farmaceutiche o preparati per uso topico utilizzati in chirurgia, ortopedia, oculistica, dermatologia, neurologia e psichiatria. Si tratta dei cosiddetti farmaci di fascia C, il cui costo non è sostenuto dal Servizio sanitario nazionale.

Oggetto della prestazione.
L'Inail rimborsa le spese sostenute per l’acquisto dei farmaci di fascia C ai lavoratori infortunati e/o affetti da malattia professionale sia durante il periodo di inabilità temporanea assoluta sia in presenza di postumi stabilizzati, anche se non indennizzabili, e oltre i termini revisionali.
I medicinali devono essere stati prescritti e acquistati a partire dal 13 novembre 2012. Il termine di prescrizione del diritto al rimborso dei farmaci è decennale e decorre dal giorno della data riportata sullo scontrino relativo all’acquisto del medicinale.

Come ottenere il rimborso
Per il rimborso delle spese sostenute, l’assicurato deve compilare e sottoscrivere il modulo allegando fotocopia delle prescrizioni mediche intestate a suo nome e degli scontrini fiscali, che attestano l’acquisto, con indicazione del proprio codice fiscale.
La richiesta deve essere presentata alla sede territoriale competente in base al domicilio del lavoratore, tramite:
  • consegna allo sportello della sede competente
  • posta ordinaria
  • Pec (posta elettronica certificata)
  • Patronato (con delega).

L'Inail verifica i presupposti amministrativi e sanitari della richiesta di rimborso e ne comunica l’esito all’assicurato.


Richiedi Informazioni

Compila la scheda per richiedere informazioni sui nostri servizi o fissare un appuntamento
Copyright © 2020 - ASSOCIAZIONE TERRITORIALE UNSIC DI ARZIGNANO - VI/08
Cookie Policy
Privacy Policy
MAIL & RICERCHE
Torna ai contenuti