CUD Pensionati - Associazione Territoriale UNSIC

Logo UNSIC
Logo UNSIC
Vai ai contenuti

CUD Pensionati

Servizi
ASSOCIAZIONE TERRITORIALE UNSIC VI/08

CUD Pensionati

CUD PENSIONATI


Cos'è e a cosa serve il CUD Pensionati?
La Certificazione Unica, chiamata anche "CUD per pensionati" è il nuovo documento che l’INPS deve consegnare annualmente ai pensionati Inps, ai percettori di prestazioni a sostegno del reddito e ai titolari di trattamenti previdenziali e assistenziali, in pratica a tutti coloro che hanno percepito emolumenti dall'Inps e quindi hanno l'Istituto come sostituto d'imposta.
Il CUD serve a certificare i redditi ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento.

Chi può richiedere la Certificazione Unica?
La Certificazione Unica può essere richiesta da tutti i cittadini che hanno percepito dall’INPS redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi lavoro autonomo, redditi di provvigioni e redditi di altra natura. In presenza di due o più prestazioni erogate dall’INPS viene elaborato un unico modello che certifica tutti i redditi sopra indicati corrisposti nell’anno precedente.

E' possibile richiedere la certificazione unica anche se non si è titolari?
La Certificazione Unica può essere richiesta anche da persona con delega o dagli eredi in caso di decesso del titolare.

Quando è disponibile la certificazione unica?
La certificazione unica è resa disponibile entro il 31 marzo di ogni anno (nel caso sia festivo, il 1° aprile), per i redditi dell'anno precedente

Come richiedere la Certificazione Unica?
È possibile richiedere il CUD per pensionati attraverso il Patronato allegando copia della carta d'identità.


Richiedi Informazioni

Compila la scheda per richiedere informazioni sui nostri servizi o fissare un appuntamento
Copyright © 2020 - ASSOCIAZIONE TERRITORIALE UNSIC DI ARZIGNANO - VI/08
Cookie Policy
Privacy Policy
MAIL & RICERCHE
Torna ai contenuti